Skip to main content

La differenza tra “Camera Bianca” e “Camera Sterile”

Per tutti quelli che si affacciano per la prima volta al mondo del Clean, i termini “Camera Bianca” e “Camera Sterile” potrebbero sembrare molto simili tra loro, se non addirittura sinonimi. Quello che potrebbe trarre in inganno è la loro costruzione pressoché uguale. Però ci sono delle notevoli differenze tra un ambiente pulito ed un ambiente sterile sotto il punto di vista delle componenti presenti al loro interno e per il loro principale settore di applicazione. Una notevole differenza la si può trovare anche nella loro funzione primaria, per quanto entrambe si occupino di tenere pulita l’aria al loro interno.

Cos’è una Camera Bianca?

Con il termine “Camera Bianca” si va ad indicare un ambiente chiuso che potrebbe essere adibito a lavorazioni di tipo meccaniche, elettriche oppure chimiche. Uno degli aspetti più importanti di una Camera Bianca è la presenza di aria purissima, ovvero con bassissima presenza di microparticelle di polvere in sospensione. Se vuoi avere più informazioni specifiche ti invitiamo a leggere il nostro articolo Camere Bianche: cosa sono? quali sono le linee guida?

Cos’è una Camera Sterile?

Secondo il dizionario, l’aggettivo “sterile” significa “in medicina e biologia (ma anche nella produzione industriale, soprattutto di alimenti o prodotti farmaceutici), privo di germi, di microorganismi, patogeni o no, per lo più in seguito a un processo di sterilizzazione”. La sterilità indica l’assenza di vita, ovvero di germi e batteri, con un’alta probabilità di riproduzione la quale potrebbe causare malattie. Di conseguenza la sterilizzazione è la procedura, chimica o fisica, atta a distruggere tutti gli organismi e grandi numeri di spore batteriche presenti su di una qualsiasi superficie. La “Camera Sterile” è una Camera Bianca che però è microbiologicamente controllata, in modo tale da evitare la presenza di batteri, virus o parassiti. Per poter creare un ambiente sterile e senza germi, gli addetti installano dei sistemi di sterilizzazione chimica, fatti dei test microbici ed un’analisi della carica batterica. In questo modo si può determinare quanto un ambiente sia sterile. Questi test possono essere effettuati in tutti quei luoghi dove la crescita ed il prosperare di batteri patogeni possono portare gravi rischi.

I settori della Camera Bianca e della Camera Sterile

Oltre ad avere diverse funzioni, le Camere Bianche e le Camere Sterili hanno anche diverse destinazioni d’uso primarie.

La Camera Sterile viene usata nei settori dove la presenza di batteri o germi può risultare pericolosa, quindi in ambienti farmaceutici dove la presenza di batteri può compromettere il farmaco, oppure nel settore medicale, e quindi dove vengono tenuti i pazienti sotto osservazione. Un altro settore nel quale potrebbe servire una Camera Sterile è quello del Food and Beverage, dove vengono maneggiati cibi e bevande.

I settori ai quali non interessa avere nello specifico una Camera Sterile ma piuttosto una Camera Bianca sono quelli della microelettronica, dei semiconduttori, ottica, aerospaziale. Questi settori si avvalgono della “semplice” Camera Bianca avendo il bisogno di controllare per lo più la quantità di polvere sospesa nell’aria.