Camere Sterili e Camere Bianche
Cosa differenzia una Camera Sterile da una Camera Bianca? La Camera Sterile, come dice la parola stessa, non ammette la presenza di vita, come microrganismi, batteri, germi e virus. In vista di questa sua specificità, la Camera Sterile viene utilizzata nei settori dove la presenza di queste contaminazioni può risultare pericolosa.
In primo luogo, ambienti farmaceutici nei quali la presenza di batteri può compromettere il farmaco, o nel settore medicale, in presenza di pazienti tenuti sotto osservazione.
In secondo luogo, tutto ciò che riguarda il settore del Food & Beverage, nel quale si svolgono attività che coinvolgono alimenti e bevande e dev’esserci la massima pulizia e sterilizzazione.
Non necessitano una Camera Sterile i processi del settore della microelettronica, dei semiconduttori, dell’ottica e dell’aerospaziale. In questi casi, il controllo della quantità di particelle sospese nell’aria effettuato nelle Camere Bianche è tutto ciò che serve per assicurare la perfetta funzionalità.