Skip to main content

Cosa sono le Softwall Cleanroom?

By 5 Dicembre 2021Dicembre 17th, 2021Camere Bianche, Camere Sterili, News

Le Softwall Cleanroom rappresentano la soluzione più semplice per realizzare aree pulite di piccole o medie dimensioni, il cui scopo è quello di proteggere delle apparecchiature o dei particolari processi produttivi collocati all’interno di esse. Vengono utilizzate da aziende che necessitano di sviluppare parte del loro processo produttivo in ambiente pulito, e optano per una soluzione semplice e immediata. Ma non solo, le Softwall Cleanrooms infatti, possono essere utilizzate anche all’interno di una Camera Bianca, per creare un’area con una classe ISO superiore, formando così una zona ancora più pulita.

Il loro fine è lo stesso delle Camere Bianche, ovvero la creazione di uno spazio in cui le particelle sono controllate per evitare la contaminazione del prodotto. Come le Camere Bianche, le Softwall Cleanrooms vengono realizzate sulla base dei parametri della classificazione ISO. Precisamente, vengono realizzate dalla classe ISO 8 fino alla classe ISO 3.

softwall cleanroom galvani

Caratteristiche
delle Softwall Cleanrooms

La struttura della Softwall Cleanroom è autoportante e indipendente, ed è caratterizzata da un telaio di supporto, che sostiene il soffitto, in cui sono posizionate le unità di ventilazione tipo Filter Fan Unit. La quantità e la tipologia delle FFU, vengono scelte tenendo conto del settore industriale di applicazione e della classe di pulizia richiesta. L’aria viene immessa dall’alto all’interno della Softwall Cleanroom dalle FFU, il flusso d’aria attraversa verticalmente i volumi interni della Softwall Cleanroom per poi uscire nella parte bassa verso l’esterno.

In questo modo si evita che le particelle si depositino sulle apparecchiature o sui processi produttivi. Le pareti sono formate da cortine in PVC antistatico, opportunamente sovrapposte per creare un sistema a tenuta. Inoltre, le Softwall Cleanrooms sono dotate di rotelle, che ne consentono quindi lo spostamento in base alle specifiche esigenze. Infine, a bordo macchina viene montato un pannello di controllo, che ne verifica il corretto funzionamento.

Vantaggi delle Softwall Cleanrooms

L’applicazione di una Softwall Cleanroom offre diversi vantaggi, tra cui:

  • investimento a livello economico relativamente basso
  • la struttura è autoportante, quindi trasportabile
  • è un sistema di rapida realizzazione
  • è modulare, quindi espandibile e adattabile
  • può essere realizzata su misura
  • è facile da assemblare
  • è versatile nelle varie applicazioni e nei settori industriali.

Un investimento in una Softwall Cleanroom rappresenta quindi una scelta altamente flessibile, non soltanto in termini di economicità ma soprattutto in termini di versatilità, adattabilità e funzionalità.

galvani softwall cleanroom